domenica 12 febbraio 2017

Ripresa vegetativa 2017

Come ogni anno, arriva in questo periodo il momento in cui la nutrita comunità di piante di Sarracenia che ospito in balcone decide all'improvviso di rompere la monotonia, lasciandosi alle spalle l'Inverno per regalarmi un'altra Primavera in compagnia di queste splendide piante carnivore.

Le potature degli ascidi autunnali, ormai quasi tutti secchi, sono state ultimate; non ci sono piante da rinvasare, l'irrigazione automatica e qualche pioggia notturna si occupano del resto e a me non resta che godermi lo spettacolo!
Già da alcune settimane, quasi tutti i punti di crescita si sono schiusi come gemme; i nuovi ascidi in formazione, di color rosso sangue, si estendono come lingue di rettili che assaggiano l'aria allungandosi affamati verso il Sole, che qui in Sicilia splende già caldo e generoso al centro di un cielo limpido e terso. Molte piante stanno sviluppando i fiori e alcune hanno già un ascidio aperto e hanno iniziato a cacciare, riempiendosi di mosche!
Le preziose api iniziano a perlustrare pigramente il balcone, mentre le formiche passeggiano impegnate sui bancali. Faccio un primo giro di perlustrazione e scatto alcune foto, aspettandomi il massimo e sapendo già che  non sarò deluso!












designed by studio grafico italiano