venerdì 10 febbraio 2017

10 anni di carnipedia!

Il vecchio sito di carnipedia.
Benvenuti sul nuovo sito di carnipedia!
Sono Marco, appassionato coltivatore siciliano di piante carnivore e curatore di questo sito, sul quale dal 2006-2007 ho raccolto una buona mole di materiale informativo e scientifico sulle piante del genere Sarracenia.

Parallelamente, ho pubblicato anche i frutti delle mie osservazioni e sperimentazioni sui metodi di coltivazione alternativi per queste particolari piante, con una speciale attenzione alla coltivazione responsabile e a basso impatto ambientale. Questo ha dato un taglio sempre più sperimentale e tecnico a carnipedia.
Dopo 10 anni di presenza online come sito tradizionale statico, con parecchio materiale accumulato, oggi carnipedia riparte da zero, dal punto a cui mi trovo con la sperimentazione: recupererò dal vecchio materiale solo ciò che ritengo utile per i prossimi sviluppi, revisionandolo e integrandolo.

Il nuovo sito dinamico
Per perseguire questa idea di maggiore organicità, è stato necessario snellire e ripensare carnipedia, riportandolo al passo coi tempi e munendolo anche della sezione "diario": un vero e proprio blog, sul quale appunterò da ora in poi le mie sperimentazioni e osservazioni. I metodi e le considerazioni che descrivo su questo sito sono frutto della mia personale fatica e del mio impegno nella ricerca di metodi sempre nuovi; la mia speranza non è che chi legge possa ricalcare i miei metodi, anche perchè ogni singola postazione di coltivazione ha le sue caratteristiche: ciò che va bene per me potrebbe uccidere le piante di altri!
Il mio invito per chi mi legge è invece a prendere spunto dal mio materiale, a metterlo in discussione modificando i miei metodi per adattarli alle sue esigenze, per poi sperimentare a sua volta.


Non c'è altra via per la conoscenza
che sperimentare!
designed by studio grafico italiano